LA MARCIA (telematica) DEI NUOVI DESAPARECIDOS
GIOVEDì 2 APRILE DALLE 18:30
EVENTO FACEBOOK
Giovedi 2 aprile la “Marcia dei Nuovi Desaparecidos” organizzata da Milano Senza Frontiere si svolgerà e sarà virtuale.
Ma non per questo sarà meno importante di quelle che si sono svolte ogni primo giovedì del mese, da quasi 5 anni, in piazza della Scala davanti a palazzo Marino.
La nostra Marcia ci ricorda che nel Mediterraneo, in questo nostro mare che unisce i paesi che vi si affacciano, spariscono e muoiono migliaia di persone in fuga da guerre e miseria.
Sarà una Marcia importante, come importante sarà l’adesione delle persone che vorranno sostenerla, perché sarà una Marcia Resiliente contro una pandemia virale che sta segregando e isolando le persone dentro un incubo con il rischio di perdita della dimensione di umanità.
Ne sanno qualcosa le persone migranti già arrivate e quelle ancora in viaggio che si trovano di fronte al rischio concreto di una totale sospensione dei diritti.
Ne abbiamo una chiara visione ai confini fra Turchia e Grecia e in molte parti del mondo.
Vogliamo, nonostante i decreti che ci obbligano in casa, mantenere e dare vigore alla “Marcia per i nuovi Desaparecidos” perché continua ad essercene un gran bisogno.
In questo momento abbiamo ancora più bisogno di ricordare i valori che da sempre danno senso alle nostre vite: la giustizia, la solidarietà, il rispetto della dignità di tutti gli esseri umani.
Invitiamo tutte e tutti a questa Marcia Resiliente
La marcia telematica si svolgerà così:
dalle 18.30 vi invitiamo a postare sulla pagina dell’evento Facebook una vostra foto con in mano un cartello con un messaggio che esprima la richiesta di verità e giustizia per le persone migranti.
Qualche esempio: “Non sono numeri, sono vite umane”, “Fermiamo la strage alle frontiere”, “Alle frontiere muore l’Europa dei diritti” con l’hashtag”milanosenzafrontiere”
Vi invitiamo anche a guardare e a diffondere i video che posteremo sulla pagina di milanosenzafrontiere.