Il 18 giugno 2015 la rete Milano senza Frontiere organizza la prima “Marcia dei Nuovi Desaparecidos” con lo slogan “non sono numeri, sono vite umane”. L’obiettivo della marcia è quello di sensibilizzare la società civile, perché, vincendo l’assuefazione ai bollettini dei naufragi, scanditi dai numeri delle vittime, prenda coscienza del fatto che quei numeri rappresentano delle persone: i migranti morti o dispersi nel viaggio verso l’Europa.
La marcia si ispira a quella delle “Madres de Plaza de Mayo” in Argentina. In una piazza, a una certa ora, i partecipanti camminano in cerchio portando le fotografie di alcuni migranti tunisini e algerini scomparsi durante la traversata del Mediterraneo o vittime di sparizione forzata. Sono stati i parenti di questi ragazzi a consegnare le loro fotografie agli attivisti italiani perché portassero in Europa la loro richiesta di verità e giustizia per la sorte dei loro cari.
La marcia si svolge attualmente a Milano, Palermo e Como.
Ci sono state altre edizioni a Torino, Roma, Messina, Napoli, Strasburgo e Hannover.
A Milano, la marcia è organizzata dall’associazione Todo Cambia, insieme alla rete Milano senza Frontiere e si svolge ogni primo giovedì del mese, in piazza della Scala, dalle ore 18.30 alle 19.30.
Viene anche tu a marciare insieme a noi. È un’occasione per riaffermare la nostra umanità!
Migrare per vivere, non per morire!