Sportello legale

SANATORIA

 

Dal 1 di giugno al 15 luglio è possibile presentare la pratica di SanatoriaPer maggiori informazioni sui requisiti e per prenotare un appuntamento per fare la pratica potete chiamare allo sportello telefonico sui permessi di soggiorno di Todo Cambia.

 

Il costo della pratica di sanatoria è di 18 euro per coloro che non hanno la tessera di Arci Todo Cambia.

Qui trovate i giorni, gli orari e i numeri di telefono che potete chiamare. Per favore non chiamate in orari diversi da quelli indicati perché i volontari rispondono solo in quegli orari.

 

  • Lunedì dalle 18.00 alle 20.00 – Tel. 351 743 3635 (italiano- english)
  • Martedì 16-18.30 – Tel. 351 111 8471 (italiano-español- english-francais)
  • Mercoledì dalle 18.00 alle 20.00 – Tel. 351 743 3635 (italiano- english)
  • Giovedí dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16 alle 18.30 – Tel. 320 464 9155 (italiano)
  • Venerdì dalle 16.00 alle 18.00 – Tel. 351 111 8471 (italiano-español- english-francais)

SPORTELLO SUI PERMESSI DI SOGGIORNO

 

Lo sportello legale dell’associazione Todo Cambia che si occupa del rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno, ricongiungimento e coesione familiare, permesso CE per soggiornanti di lungo periodo, prenotazione test italiano, cittadinanza, ecc continuerà ad offrire un servizio telefonico fino al 17 luglio.

 

Il servizio resterà chiuso dal 18 luglio al 16 agosto e riprenderemo lo sportello telefonico il 17 agosto.

VALIDITÀ PERMESSI DI SOGGIORNO

 

La legge di conversione del DL 18/2020 (“Cura Italia”) ha prorogato la validità di tutti i permessi di soggiorno al 31 agosto 2020 a tutti gli effetti di legge.

 

Maggiori informazioni in diverse lingue sul sito Progetto MeltingPotEuropa

 

Questura Milano:

dal 10 marzo 2020, tutti gli sportelli dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Milano (via Montebello) e dei Commissariati cittadini e distaccati, sono temporaneamente chiusi al pubblico. Link

 

Prefettura:

tutti gli appuntamenti sono rinviati a data che verrà comunicata successivamente, ad eccezione di quelli indifferibili. Link

Come nasce e come funziona lo sportello legale

Nel maggio del 2002 il governo italiano decide una sanatoria. Molti dei soci e degli amici immigrati della neonata associazione Todo Cambia non hanno un permesso di soggiorno. Le pratiche per la regolarizzazione sono complesse e orientarsi è difficile.

 

Per rispondere a questa esigenza, i soci di Todo Cambia si mettono a studiare la legge e le sue procedure, per sé e per gli altri, facendo nascere il “Todo Sportello”. In pochissimo tempo lo sportello è diventato molto popolare e le code di persone che chiedevano aiuto hanno stimolato i soci a diventare sempre più esperti.

 

Da oltre dieci anni lo sportello offre informazione e consulenza legale agli immigrati sul disbrigo delle pratiche di soggiorno: rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno, ricongiungimento e coesione familiare, permesso CE per soggiornanti di lungo periodo, cittadinanza, ecc.

 

Per accedere allo sportello è necessario avere la tessera della nostra associazione che costa 18 euro: in questo modo permettete allo sportello di continuare a svolgere le sue attività.

 

Il Todo Sportello non è un banale servizio burocratico.

 

La filosofia che sta dietro lo sportello è considerare chi chiede una consulenza molto di più di un semplice “utente”. Si tratta di persone a cui offrire aiuto, calore umano e rispetto, ma anche la possibilità di valorizzare sè stessi, mettendo in comune le informazioni possedute, raccontando la propria storia, creando una catena di solidarietà e una base per la riflessione sulla conquista dei diritti.

 

È già accaduto che qualcuno arrivato per chiedere aiuto, una volta risolti i propri problemi, sia passato dietro il bancone per mettere la propria esperienza al servizio degli altri e unirsi a Todo Cambia. Tutti, con un po’ di studio e buona volontà, possono diventare “sportellisti” e agire concretamente.