Nel maggio del 2002 il governo italiano decide una sanatoria. Molti dei soci e degli amici immigrati della neonata associazione Todo Cambia non hanno un permesso di soggiorno. Le pratiche per la regolarizzazione sono complesse e orientarsi è difficile.
Per rispondere a questa esigenza, i soci di Todo Cambia si mettono a studiare la legge e le sue procedure, per sé e per gli altri, facendo nascere il “Todo Sportello”. In pochissimo tempo lo sportello è diventato molto popolare e le code di persone che chiedevano aiuto hanno stimolato i soci a diventare sempre più esperti.
Da quasi vent’anni anni lo sportello offre informazione e consulenza legale ai cittadini e cittadine immigrati sul disbrigo delle pratiche di soggiorno: rilascio, rinnovo e conversione dei permessi di soggiorno, ricongiungimento e coesione familiare, permesso per studio, permesso CE per soggiornanti di lungo periodo, prenotazione test italiano, cittadinanza, carta di soggiorno per parenti di cittadino comunitario, ecc.
Per accedere allo sportello è necessario avere la tessera della nostra associazione, in questo modo permettete allo sportello di continuare a svolgere le sue attività.
Il Todo Sportello non è un banale servizio burocratico.
La filosofia che sta dietro lo sportello è considerare chi chiede una consulenza molto di più di un semplice “utente”. Si tratta di persone a cui offrire aiuto, calore umano e rispetto, ma anche la possibilità di valorizzare sè stessi, mettendo in comune le informazioni possedute, raccontando la propria storia, creando una catena di solidarietà e una base per la riflessione sulla conquista dei diritti.
È già accaduto che qualcuno arrivato per chiedere aiuto, una volta risolti i propri problemi, sia passato dietro il bancone per mettere la propria esperienza al servizio degli altri e unirsi a Todo Cambia. Tutti, con un po’ di studio e buona volontà, possono diventare “sportellisti” e agire concretamente.