Sportello legale

Attenzione

Tutte le persone che avevano prenotato un appuntamento con il portale CUPA per i settori Autorizzatorio e Rifugiati dell’Ufficio immigrazione della Questura di Milano devono ri-prenotare l’appuntamento tramite il portale PRENOTAFACILE.

SPORTELLO LEGALE

Cosa facciamo e come trovarci

Lo sportello legale dell’associazione Todo Cambia offre consulenza telefonica sulle varie pratiche relative ai permessi di soggiorno e inoltre, solo su appuntamento, è possibile avere assistenza per la compilazione delle pratiche di:
– rilascio, rinnovo e conversione dei permessi di soggiorno
– ricongiungimento e coesione familiare
– permesso per studio
– permesso CE per soggiornanti di lungo periodo
– prenotazione test italiano
– cittadinanza
– carta di soggiorno per parenti di cittadino comunitario, ecc.

Per le consulenze telefoniche o per prendere appuntamento per fare le diverse pratiche potete chiamare ai seguenti numeri, solo nei giorni e negli orari indicati:

 

Lunedì
dalle 18 alle 20
+39 351 743 3635
Italiano, English

 

Martedì
dalle 17 alle 19
+39 351 111 8471
Italiano, Español, English, Francais

 

Mercoledí
dalle 9 alle 14
+39 320 464 9155
Italiano

Le consulenze telefoniche sono gratuite invece per fare le pratiche è richiesta la sottoscrizione della tessera dell’associazione.

 

Il costo della tessera associativa è di 18 euro e può essere acquista presso lo sportello o sul nostro sito a questo link.

Rete Sportelli Immigrazione Milano

Da giugno 2020 è nata la Rete Sportelli Immigrazione Milano. Ne fanno parte associazioni e organizzazioni sindacali milanesi da molti anni a fianco dei cittadini e cittadine immigrati nella difesa dei loro diritti. Todo Cambia ha contribuito alla sua fondazione. A questo link trovate gli indirizzi degli sportelli che fanno parte della rete. Cerca quello più vicino a te!

Come nasce e come funziona

Nel maggio del 2002 il governo italiano decide una sanatoria. Molti dei soci e degli amici immigrati della neonata associazione Todo Cambia non hanno un permesso di soggiorno. Le pratiche per la regolarizzazione sono complesse e orientarsi è difficile.

 

Per rispondere a questa esigenza, i soci di Todo Cambia si mettono a studiare la legge e le sue procedure, per sé e per gli altri, facendo nascere il “Todo Sportello”. In pochissimo tempo lo sportello è diventato molto popolare e le code di persone che chiedevano aiuto hanno stimolato i soci a diventare sempre più esperti.

 

Da quasi vent’anni anni lo sportello offre informazione e consulenza legale ai cittadini e cittadine immigrati sul disbrigo delle pratiche di soggiorno: rilascio, rinnovo e conversione dei permessi di soggiorno, ricongiungimento e coesione familiare, permesso per studio, permesso CE per soggiornanti di lungo periodo, prenotazione test italiano, cittadinanza, carta di soggiorno per parenti di cittadino comunitario, ecc.

 

Per accedere allo sportello è necessario avere la tessera della nostra associazione, in questo modo permettete allo sportello di continuare a svolgere le sue attività.

 

Il Todo Sportello non è un banale servizio burocratico.

 

La filosofia che sta dietro lo sportello è considerare chi chiede una consulenza molto di più di un semplice “utente”. Si tratta di persone a cui offrire aiuto, calore umano e rispetto, ma anche la possibilità di valorizzare sè stessi, mettendo in comune le informazioni possedute, raccontando la propria storia, creando una catena di solidarietà e una base per la riflessione sulla conquista dei diritti.

 

È già accaduto che qualcuno arrivato per chiedere aiuto, una volta risolti i propri problemi, sia passato dietro il bancone per mettere la propria esperienza al servizio degli altri e unirsi a Todo Cambia. Tutti, con un po’ di studio e buona volontà, possono diventare “sportellisti” e agire concretamente.