Sportello legale

Emergenza Corona Virus

CONSULENZE TELEFONICHE DURANTE L’EMERGENZA CORONA VIRUS

 

Durante il periodo in cui lo sportello legale dell’associazione Todo Cambia dovrà restare chiuso, a causa delle misure di sicurezza per evitare la diffusione del corona virus, sarà offerto un servizio di consulenza telefonica su rilascio e rinnovo permesso di soggiorno, ricongiungimento e coesione familiare, permesso CE per soggiornanti di lungo periodo, cittadinanza, ecc.

 

Potete chiamare i seguenti numeri, nei giorni e negli orari indicati

Lunedì dalle 18.00 alle 20.00 – Tel. 351 743 3635

Martedì dalle 16.00 alle 18.30 – Tel. 351 111 8471

Mercoledì dalle 18.00 alle 20.30 – Tel. 351 111 8471

Giovedí dalle 9.30 alle 12.00 – Tel. 320 464 9155

Venerdì dalle 16.00 alle 18.30 – Tel. 351 111 8471

 

Appena sarà possibile riaprire la nostra sede lo sportello tornerà a svolgere il suo consueto orario: tutti i lunedì dalle ore 18.30 alle 20.30.

INFORMAZIONI SUI PERMESSI DI SOGGIORNO

 

A causa dell’emergenza covid-19, il DL 18/2020 (“Cura Italia”) prevede che i permessi di soggiorno in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, saranno validi fino al 15 giugno 2020. Chi ha il permesso di soggiorno in scadenza potrà fare la domanda di rinnovo dopo il 15 giugno 2020.

 

Questura Milano:

dal 10 marzo 2020, tutti gli sportelli dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Milano (via Montebello) e dei Commissariati cittadini e distaccati, sono temporaneamente chiusi al pubblico. Link

 

Prefettura:

tutti gli appuntamenti sono rinviati a data che verrà comunicata successivamente, ad eccezione di quelli indifferibili. Link

Come nasce e come funziona lo sportello legale

Nel maggio del 2002 il governo italiano decide una sanatoria. Molti dei soci e degli amici immigrati della neonata associazione Todo Cambia non hanno un permesso di soggiorno. Le pratiche per la regolarizzazione sono complesse e orientarsi è difficile.

 

Per rispondere a questa esigenza, i soci di Todo Cambia si mettono a studiare la legge e le sue procedure, per sé e per gli altri, facendo nascere il “Todo Sportello”. In pochissimo tempo lo sportello è diventato molto popolare e le code di persone che chiedevano aiuto hanno stimolato i soci a diventare sempre più esperti.

 

Da oltre dieci anni lo sportello offre informazione e consulenza legale agli immigrati sul disbrigo delle pratiche di soggiorno: rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno, ricongiungimento e coesione familiare, permesso CE per soggiornanti di lungo periodo, cittadinanza, ecc.

 

Per accedere allo sportello è necessario avere la tessera della nostra associazione che costa 18 euro: in questo modo permettete allo sportello di continuare a svolgere le sue attività.

 

Il Todo Sportello non è un banale servizio burocratico.

 

La filosofia che sta dietro lo sportello è considerare chi chiede una consulenza molto di più di un semplice “utente”. Si tratta di persone a cui offrire aiuto, calore umano e rispetto, ma anche la possibilità di valorizzare sè stessi, mettendo in comune le informazioni possedute, raccontando la propria storia, creando una catena di solidarietà e una base per la riflessione sulla conquista dei diritti.

 

È già accaduto che qualcuno arrivato per chiedere aiuto, una volta risolti i propri problemi, sia passato dietro il bancone per mettere la propria esperienza al servizio degli altri e unirsi a Todo Cambia. Tutti, con un po’ di studio e buona volontà, possono diventare “sportellisti” e agire concretamente.