Volontariato

Il lavoro volontario e le risorse finanziarie

Todo Cambia è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro. Aderisce all’ARCI.

Da diversi anni i/le cittadini/e immigrati/e e italiani/e che ne fanno parte si dedicano con passione a costruire una società più giusta, in cui i diritti siano rispettati e il razzismo bandito.

Le nostre attività sono animate e sostenute grazie al lavoro volontario dei soci e socie e sono totalmente auto-finanziate.

Lavorare in modo volontario è un’esperienza meravigliosa.
Così bella che a volte abbiamo pagato per farla: agli inizi ci siamo tassati per portare avanti i nostri progetti, come la scuola di italiano per stranieri, la pubblicazione del nostro giornalino, lo sportello informativo sui permessi di soggiorno, le attività sociali e politiche o, semplicemente, per avere una sede in cui incontrarsi.

Altri fondi li abbiamo reperiti organizzando feste e corsi di formazione o grazie al contributo di molti amici e amiche.

Per noi avere più soldi significa aumentare e sviluppare le nostre attività, che hanno tutte qualcosa in comune: servono a stare insieme, meglio.

Collabora con noi

Avete una passione? Un interesse? Un talento particolare? Volete semplicemente occupare il tempo in compagnia di altre persone, viaggiare il mondo che avete sotto casa e fare contemporaneamente qualcosa di utile? Fare qualcosa per gli altri e per la società in un ambiente solidale e accogliente è un’esperienza molto piacevole e gratificante. Anche un contributo piccolo è prezioso.

Todo Cambia vi aspetta in qualsiasi momento a braccia aperte.
Persone che vogliono dare una mano sono SEMPRE benvenute, da qualsiasi parte del mondo arrivino.

Per il corso di lingua italiana servono persone che sappiano insegnare, o che vogliono imparare a farlo, ma che soprattutto abbiano la voglia di scambio e di relazione con i cittadini stranieri. L’equipe dei volontari della scuola è composta anche da chi svolge un lavoro di accoglienza ai nuovi studenti, da chi aiuta a compilare il test di valutazione del livello di conoscenza della lingua, a chi tiene in ordine i registri delle classi, i materiali, ecc.

Per aiutare nello sportello di consulenza sul disbrigo delle pratiche dei permessi di soggiorno non è necessario essere un avvocato. Basta avere la volontà di immergersi nel mondo delle Leggi e Circolari che regolamentano questa materia. I volontari più esperti saranno felice di accompagnarvi nel vostro percorso di apprendimento.

Il nostro sito e la pagina Facebook hanno bisogno di essere sempre aggiornati. Se vi appassiona il mondo dei social media venite a darci una mano! Inoltre, servono persone che aiutino a raccontare ciò che fa la nostra associazione tramite la newsletter mensile che viene inviata ai soci, socie, amici e amiche di Todo Cambia.

Se vi è piaciuto il nostro grido di battaglia: Siamo Todo Cambia e vogliamo cambiare tutto! Allora il vostro posto è insieme ai volontari che promuovono le attività sociali e politiche che la nostra associazione sviluppa singolarmente o all’interno delle diverse reti cittadine a cui appartiene. Todo Cambia è membro della rete Milano senza Frontiere  che ogni primo giovedì del mese organizza in piazza della Scala la “Marcia dei Nuovi Desaparecidos” e che ha realizzato il sito web Missing at the Borders per dare voce ai parenti dei migranti scomparsi.

L’associazione quindi funziona grazie alle decine di persone, italiane e straniere, che contribuiscono in diverse misure e secondo i modi e i tempi che scelgono.

Lavorare insieme per il solo piacere di farlo è un’esperienza meravigliosa, non solo per i risultati che si raggiungono, ma soprattutto per come li si raggiungono.

Per noi è molto importante che tutte le persone siano soddisfatte di ciò che fanno e che si crei un clima di solidarietà forte e caloroso.

Non occorre essere esperti di qualcosa, non occorre avere montagne di tempo libero, non occorre parlare benissimo una lingua (italiano compreso), non serve il permesso di soggiorno: basta solo aver voglia di impegnarsi un pochino in compagnia degli altri.

Sono anni che facciamo così, e ve lo possiamo garantire: la soddisfazione è IMMENSA.

Vincete la vostra “pigrizia sociale” e veniteci a trovare oppure scriveteci alla mail del todo tc@todocambia.net.